Benvenuto nella Boutique delle Torte, per informazioni scrivi a info@laboutiquedelletorte.it o chiama il numero 3935473313

Cupcake Crema Cioccolato Bianco

Firmate ``La Boutique delle Torte``

Le Ricette

Per creare un dolce spesso si attinge a più ricette e si consultano numerosi libri e pagine web di grandi maestri. In questa sezione del sito potrai trovare qualche ricetta e i relativi procedimenti di svariate tipologie di torte. Le mie preferite sono le mousse e le crostate moderne, e le tue?

Torte Moderne

Le torte moderne si distinguono dalle torte tradizionali essenzialmente per la tecnica con la quale vengono prodotte; per le torte moderne si utilizzano stampi ed anelli e con l’aiuto della catena del freddo si creano stratificazioni di gusti e consistenze.
Questa tipologia di torte nasce in Francia negli anni 70 per poi arrivare in Italia all'inizio degli anni 80 non con poche difficoltà. La tradizione pasticciera italiana è forte ed il pubblico usualmente non ama queste torte così diverse e nuove.
Dopo quasi 40 anni possiamo dire che ormai sono entrate nelle case degli italiani, anche perché le torte moderne oltre ad essere buone sono anche molto belle!

Crostate

Anche le crostate hanno avuto una propria evoluzione; ormai non esistono più solamente le classiche crostate che siamo abituati a concepire nella tradizione, ma abbiamo avuto una crescita e una modernizzazione anche in questo ambito.
La classica crostata è sempre più allinieata a crostate moderne che si servono di gusci di frolla perfetti arricchiti all’interno da stratificazioni degne delle torte moderne viste sopra. Anche la crostata si veste di modernità e gioca con stratificazioni e gusti sempre più nuovi.

Monoporzioni

Dall’unione di modernità e tradizione sono nate le monoporzioni, in grado di donare la possibilità di concedersi più assaggi al posto della torta tradizionale da condividere.
Il concetto di monoporzione riprende l’idea di una torta, che solitamente si condivide con gli altri commensali, per dar spazio a porzioni singole in grado di soddisfare i gusti di tutti prendendo e scegliendo dolcetti differenti.

Cream Tart

Uno dei nuovi trend è proprio la Cream Tart, anche detta Letter Cake o Number Cake.
Due strati di pasta frolla che riproducono lettere, cuori, numeri o forme geometriche e una farcitura di crema a scelta.
Per finire, una decorazione che spesso viene fatta con fiori freschi edibili, frutta fresca, meringhe colorate, macaron e decorazioni in cioccolato.
Sono belle da vedere e buone da mangiare e, soprattutto, sono perfette per ogni occasione perché assolutamente personalizzabili.

Torte Classiche

Nonostante la mia produzione sia più incentrata su preparazioni e dolci moderni, è bene inserire qualche ricetta di torte più tradizionali che sempre ben accompagnano ogni occasione di festa!

Cake e Biscotti

Per non trascurare nessun prodotto da forno, in questa sezione ho inserito qualche ricetta per un’ottima colazione e per una merenda un po’ sfiziosa!

Creme

Il mondo delle creme, in pasticceria, è vasto e affascinante oltre che goloso!
Le riconosciamo subito dalla consistenza vellutata e più o meno densa a seconda dell’utilizzo che bisognerà farne. Esse si possono consumare al cucchiaio, vengono utilizzate per farcire prodotti da forno oppure vengono utilizzate come decorazione.

Vai in chat
Bisogno di aiuto? Scrivi su Whatsapp